LINFA – Servizi in movimento

Linfa è il servizio che Andropolis impresa Sociale sta sviluppando per Valli Resilienti che punta a migliorare la qualità della vita degli abitanti il territorio, dei potenziali nuovi residenti e dei turisti mitigando e contrastando l’isolamento geografico di alcune frazioni del territorio, le ripercussioni che i tempi necessari agli spostamenti casa-lavoro hanno sulla qualità della vita familiare, la mancanza o la distanza di servizi.

Gli obiettivi

1. Garantire agli abitanti del territorio, ai potenziali nuovi residenti, a quanti lavorano sul territorio, (dipendenti di aziende del territorio) ai turisti, beni e servizi di prima necessità.

2. Garantire alle famiglie, alle persone in condizione di fragilità prezzi competitivi per la maggior parte delle referenze e dei servizi offerti.

3. Offrire ai residenti e ai turisti del territorio la possibilità di ricevere a domicilio beni, servizi, prestazioni senza doversi spostare o riducendo lo spostamento (accedendo ai negozi di prossimità).

4. Offrire opportunità lavorative e formative ai giovani del territorio sia nel servizio di home delivery, ma anche in quanto community manager nella gestione della piattaforma.

5. Favorire il rilancio del commercio al dettaglio offrendo agli esercizi commerciali del territorio un bacino di clientela maggiore in virtù del quale poter praticare prezzi maggiormente competitivi.

6. Favorire lo sviluppo delle attività delle imprese e degli artigiani del territorio grazie al servizio di matching tra domanda e offerta di servizi.

7. Agevolare la diffusione e la commercializzazione di prodotti tipici del territorio, a km zero, stagionali, prodotti nell’ambito del progetto.

8. Promuovere l’implementazione di pratiche di welfare aziendale all’interno delle aziende del territorio.

VALLI RESILIENTI

Valli Resilienti, mira a contrastare le dinamiche di invecchiamento e spopolamento, offrendo prospettive alle giovani generazioni ed attivando risorse endogene del territorio volte ad accrescere l’attrattività dell’area montana della Valli Trompia e Sabbia come luogo per vivere e lavorare.

Programma AttivAree

Nel 2016, a 25 anni dalla sua nascita, Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali svantaggiate, opportunità per i giovani, welfare per tutti.
Tra questi il programma AttivAree è il programma intersettoriale che mira a riattivare le aree marginali del territorio di riferimento della Fondazione ed ad aumentare la forza attrattiva del territorio nei confronti dei residenti, di potenziali investitori e dei poli urbani di riferimento, facendo leva sulle risorse delle comunità.